Logo BPG Sistemi radio analogici Sistemi radio a standard DMR Sistemi radio Tetra Sistemi wireless a larga banda Shop BPG
BPG Home > Soluzioni BPG > Sistemi per gallerie
Bandiera Ita Bandiera Eng
Banner Gallerie

Sistemi radio per gallerie


La direttiva 2004/54/CE, recepita dallo stato Italiano con Decreto Legislativo 5 ottobre 2006 n. 264, prevede che nelle gallerie di lunghezza superiore a 500 metri siano rispettati i requisiti minimi di sicurezza della rete stradale trans europea (TEN). In particolare in tutte le gallerie di lunghezza superiore a 1.000 metri e, se più corte ma con una densità di traffico superiore alle 2000 unità, è imposta l'installazione di impianti di radiocomunicazioni al fine di garantire la gestione degli interventi agli enti preposti al pronto intervento di soccorso, come la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, il Soccorso Sanitario e l'ANAS.

BPG Radiocomunicazioni è specializzata nella progettazione, fornitura e installazione di soluzioni specifiche per la ritrasmissione di segnali analogici e digitali, che permettono di comunicare via radio all'interno di miniere, condotte, gallerie e trafori autostradali e ferroviari.

I sistemi per l'estensione della copertura dei segnali radio all'interno delle gallerie possono operare nella gamma di frequenze compresa tra 70 e 470 MHz, mediante l'impiego di un'unica e comune infrastruttura radiante.

Tunnel1
Tunnel Ext Oltre alla ritrasmissione della comunicazione radiomobile professionale bidirezionale (PMR) analogica e digitale (TETRA) per servizi di soccorso e forze dell'ordine, è possibile anche la ridiffusione monodirezionale delle frequenze in FM (88-108MHz). Se vi è un centro di controllo, è possibile interrompere le ritrasmissioni radio dei canali destinati agli utenti della galleria, per diffondere messaggi di emergenza.

Un'accurata progettazione per ogni singolo impianto, utilizzando apparati commercialmente reperibili sul mercato e dotati delle necessarie omologazioni e certificazioni, permette la realizzazione di sistemi capaci di rispondere alle richieste di ogni singola specifica galleria.


Le opere sin'ora realizzate dalla BPG Radiocomunicazioni spaziano tra sistemi standard da 1 a 5 canali fino ad arrivare ad opere con elevato livello di system integration come ad esempio gli impianti di radiocomunicazioni per i trafori autostradali internazionali del Frejus (12,8 Km.) e del Monte Bianco (11,6 Km.), dove attualmente lavorano oltre 30 canali per i servizi binazionali dei Vigili del Fuoco, Polizia di Frontiera, Carabinieri e Gendarmeria, Soccorso sanitario, rete radio digitale privata TETRA per le società esercenti e radiodiffusione FM+RDS. Questi sistemi sono inoltre gestiti da posto di controllo centralizzato (PCC).

Sala Controllo
Sala Server Nelle installazioni più semplici i segnali radio dei servizi presenti all'esterno della galleria vengono prelevati tramite apparati di rice-trasmissione duplex (outdoor) posti in prossimità dell'imbocco della galleria e connessi ad un sistema di antenne per ogni singola banda di frequenza, opportunamente interconnessi ad altri apparati di rice-trasmissione duplex (indoor) connessi ad un mezzo trasmissivo installato all'interno della galleria, per il tramite di opportuni sistemi di branching d'antenna. Nella fase preliminare della progettazione è molto importante prevedere una campagna misure per stabilire i livelli di segnale dei diversi servizi presenti nelle immediate vicinanze dell'imbocco della galleria per stabilire uno studio di fattibilità (a volte scontato e sottovalutato dagli Enti appaltanti).


Per definire un opportuno dimensionamento del sistema di radiocomunicazioni è necessario studiare ed individuare il mezzo trasmissivo più idoneo da installare all'interno della galleria. A seconda del numero di canali da ritrasmettere, delle frequenze utilizzate e dalla complessità/lunghezza delle gallerie, il sistema radiante che fornirà il segnale utile per l'intero percorso può essere costituito da antenne, da cavo fessurato o da una combinazione di entrambi.

Nelle gallerie di notevole complessità, come quelle che implicano frequenze radio multiple o insiemi di gallerie tra loro interconnesse, l'approccio migliore consiste nell'utilizzo di apparati outdoor interconnessi con gli apparati indoor tramite fibra ottica.

Pompieri
Tunnel La progressiva attenuazione del segnale nel cavo radiante, specialmente alle alte frequenze, viene superata con l'inserimento a determinati intervalli lungo il percorso della rete di opportuni amplificatori di linea. Il guadagno di tali amplificatori viene calcolato con cura nella fase di progettazione al fine di definirne l'opportuno dimensionamento per poter superare le perdite di potenza lungo il cavo e permettere l'inserimento di ulteriori tratti di cavo radiante, prolungando il percorso coperto dal segnale. Il cavo radiante viene installato per tutta la lunghezza della galleria: in caso di gallerie a doppia fornice il cavo viene installato in ciascuna galleria.


Il cavo fessurato radiante è un mezzo trasmissivo di diffusione del segnale a larga banda: è quindi possibile realizzare sistemi di ritrasmissione multicanale in grado di gestire più servizi in distinte bande di frequenza. Tramite appropriate tecniche di multiplazione e combinazione, i diversi segnali ricevuti dalle reti radio dei vari servizi di soccorso, vengono indirizzati ad un'unica porta per la connessione al cavo radiante o alle antenne.

Schema

In risposta a queste esigenze, grazie alla competenza del proprio reparto di progettazione, dei suoi tecnici qualificati e sulla base dell'esperienza specialistica acquisita, BPG Radiocomunicazioni è a disposizione della clientela per:
  • Servizi di consulenza
  • Studi di fattibilità e misure radioelettriche
  • Supporto tecnico in fase di stesura del progetto preliminare ed esecutivo
  • Fornitura di materiali ed apparecchiature
  • Fornitura di sistemi e soluzioni complete chiavi in mano
  • Installazione on-site di impianti
  • Stesura e posa in opera di cavi ed interconnessioni
  • Training ed assistenza tecnica on-site
  • Teleassistenza e manutenzione


News:

SC580 e GC550
Le nuove bodycam Hytera


Hytera SC580 GC550

La SC580 è una bodycam che cattura e trasmette video, audio e foto dal personale sul campo al centro di comando tramite la rete cellulare o WLAN. La bodycam GC550 è una fotocamera 2k ultracompatta con campo visivo estremamente ampio, progettata per catturare foto e video più nitidi.

... maggiori informazioni


Hytera HP795Ex
La radio DMR antideflagrante ATEX


HyteraHP795ex

L'HP795Ex è la radio DMR portatile a sicurezza intrinseca di nuova generazione di Hytera, caratterizzata da un design sicuro, alloggiamento robusto ed ergonomia avanzata. Certificato con IECEx/ATEX, HP795Ex IIC è la radio più sicura per comunicazioni affidabili e sicure per settori come petrolio e gas, vigili del fuoco, aeroporti, produzione e altro ancora.

... maggiori informazioni


Hytera PT890Ex
La radio TETRA più sicura


Hytera PT890ex

La radio portatile TETRA a sicurezza intrinseca PT890Ex presenta un design sicuro, un corpo resistente ed un'ergonomia avanzata. PT890Ex offre una qualità vocale chiara e forte, orari di lavoro prolungati e funzionalità di comunicazione a lunga distanza. Conforme ai severi standard antideflagranti ATEX, possiede certificazioni internazionali IECEx.

... maggiori informazioni


15/17 Novembre 2023 - SICUREZZA

Logo SICUREZZA

BPG Radiocomunicazioni, sarà presente presso lo stand di Advantec a SICUREZZA dove andremo a presentare tutte le novità e le soluzioni a supporto degli operatori della security.

Una visita allo stand di BPG/ADVANTEC consentirà di approfondire con il nostro team di esperti anteprime e novità tecnologiche dei brand distribuiti quali:  Hytera Communications, Cambium Networks, Selea, Teltonika, Racom, ICT Power, 3M Peltor, Savox, Icom, Siae Microelettronica, antenne Polomarconi, Faini e tanti altri.

Unisciti a noi a SICUREZZA 2023 a Milano dal 15 al 17 novembre!
Scopri le soluzioni avanzate presso il nostro stand PAV 5P STAND K29 L28

... maggiori informazioni


Hytera PNC460 - Smartphone rugged con funzionalità POC

Hytera PNC460

Lo smartphone di Hytera PNC460 è stato costruito per migliorare l’efficienza dei lavoratori di oggi e di domani, robusto per affrontare qualsiasi ambiente ostile. Sviluppato su Android 12, il PNC460 ti consente di utilizzare innumerevoli app per fare le cose in meno tempo e con meno problemi.

... maggiori informazioni


6/8 Ottobre 2023 - REAS

Logo REAS

BPG Radiocomunicazioni è lieta di invitarti al REAS - Salone dell'Emergenza, il più importante evento nazionale dedicato alle tecnologie per la gestione del primo soccorso, delle calamità naturali e delle situazioni di rischio, in programma presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS) dal 6 all' 8 ottobre 2023.

Ci troverete presso lo stand Advantec padiglione 5 stand A23
... maggiori informazioni


21/23 Settembre 2023
42a Edizione delle Giornate della Polizia Locale - Riccione


Giornate Polizia Riccione Banner

BPG Radiocomunicazioni sarà presente alla 42a Edizione delle Giornate della Polizia Locale e Sicurezza Urbana che si terrà a Riccione dal 21 al 23 settembre 2023 presso il PALARICCIONE, per presentarVi le novità per comunicazioni radio professionali, videosorveglianza e sicurezza dei brand Hytera Communications Europe, Selea, e Cambium Networks.

Vi aspettiamo al nostro stand (L36 L37)!
... maggiori informazioni


Hytera PT590 - Mission Critical TETRA Portable Radio

Hytera nuova PT590 TETRA

La radio portatile TETRA Mission Critical PT590 ha ereditato tutte le funzionalità dalla radio TETRA di prima generazione di Hytera e ha aggiunto molte nuove funzionalità. PT590 offre una migliore qualità vocale, una copertura di comunicazione più ampia e un posizionamento più accurato, garantendo comunicazioni mission-critical in ogni momento.

... maggiori informazioni


HP5 Series Hytera - La radio DMR entry-level con chiamate selettive analogiche

Hytera nuova HP5 Series

BPG Radiocomunicazioni è lieta di annunciare la nuova HP5 Series di Hytera Communication.

... maggiori informazioni


BP515LF Hytera - Radio ricetrasmittente portatile DMR senza licenza

Hytera BP515LF

Robusta ed affidabile, questa radio digitale offre una soluzione di comunicazione semplice, ideale per gli utenti che operano in ambienti di produzione, gestione di strutture o istruzione.
... maggiori informazioni


Comunicazioni sicure con radiomobili professionali

Funivia banner

Esistono ambiti lavorativi, come quello dei professionisti della montagna, che necessitano di soluzioni di comunicazione che spesso non trovano riscontro nella telefonia pubblica ma necessitano di sistemi radiomobili professionali.
... maggiori informazioni


Hytera PNC560 - Smartphone POC progettato per il Mission-Critical

Hytera PNC560

BPG Radiocomunicazioni è lieta di annunciare il nuovo PNC560 lo Smartphone POC Rugged di Hytera Communication.
... maggiori informazioni


Potenzia le tue operazioni con la nuova gamma HM6xx e HR655

Hytera HM6xx e HR655

Hytera, leader globale nelle comunicazioni radio professionali, presenta le nuove radio mobili DMR HM6 Series e il nuovo ripetitore DMR compatto HR655.
... maggiori informazioni


Hytera - Nuova MNC360

Hytera nuova MNC360

BPG Radiocomunicazioni è lieta di annunciare la nuova MNC360S il terminale POC veicolare di Hytera Communication.

... maggiori informazioni


Ricerca personale a Roma

Ricerca Personale

BPG Radiocomunicazioni per il potenziamento del settore tecnico-commerciale operante nella provincia di Roma ricerca giovane laureato in Ingegneria Elettronica o Telecomunicazioni.

... maggiori informazioni


Hytera - Nuova PNC360S

Hytera nuova PNC360S

BPG Radiocomunicazioni è lieta di annunciare la nuova PNC360S Radio POC piccola e compatta di Hytera Communication.

... maggiori informazioni


Hytera - Nuova VM750D

Hytera nuova VM750D

BPG Radiocomunicazioni è lieta di annunciare la nuova Bodycam VM750D di Hytera Communication.

... maggiori informazioni


Hytera - Nuova PDC680

Hytera nuova PDC680

BPG Radiocomunicazioni è lieta di annunciare la nuova PDC680 DMR/LTE di Hytera Communication.

... maggiori informazioni


Hytera - Nuova serie BP5

Hytera nuova serie BP5

BPG Radiocomunicazioni è lieta di annunciare la nuova serie BP5 DMR di Hytera Communication.

... maggiori informazioni


1° Seminario dei Comuni olimpici

Banner Polizia Locale

BPG Radiocomunicazioni sarà presente alla prima Edizione del Seminario dei Comuni Olimpici organizzata dal gruppo Maggioli in collaborazione con l'Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea che si terrà a Sauze D'Oulx il 28 Gennaio 2022 presso il Teatro d'Ou.

Saremo lieti di presentarvi le migliori tecnologie sviluppate per la Polizia Locale, quali i sistemi radio e le BODYCAM RSVM (Remote Speaker Video Microphone) a marchio HYTERA con i nuovi modelli in grado di effettuare Video realtime verso la centrale, le nuove soluzioni di centrale operativa COM e le soluzioni di videosorveglianza e lettura targhe a marchio Selea srl.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione

... maggiori informazioni